La personalizzazione del danno

0
115

La personalizzazione del danno

Un danno fisico dovrebbe avere la stessa valutazione per qualunque danneggiato  della stessa età, ma il giudice può aumentare il valore del punto riconosciuto in presenza di  alcune aggravanti, che l’infortunato deve dimostrare. Si parla in questi casi di personalizzazione del  danno.

Come avviene la personalizzazione del danno?

Il Giudice può aumentare fino al 30% il valore della sola componente dinamico-relazionale  (un tempo  chiamato  danno  esistenziale) al netto della voce del danno morale ( Cass. 15733/22 ).

Per operare la personalizzazione il danneggiato  deve fornire prova documentale inerente le conseguenze che le lesioni hanno avuto nella sua vita di relazione, come nel caso di una persona dello spettacolo che abbia avuto il volto sfigurato, o di un atleta che non abbia potuto più praticare lo sport cui era dedito prima dell’infortunio.

L’articolo 138 del Codice delle Assicurazioni

L’articolo  138  del  Codice delle Assicurazioni Private  chiarisce che il danno biologico è inerente alle lesioni riportate dal  danneggiato e come tale, ove provato,  può incidere su aspetti dinamico-relazionali della vita dell’infortunato.

Viceversa, il danno morale altro non è che il dolore provato quale conseguenza delle lesioni,  uno stato d’animo inerente la dimensione interiore della persona, del tutto indipendente.

Il danno morale rientra nella personalizzazione?

Secondo le più recenti pronunce della cassazione il danno morale non rientra nella personalizzazione e gode di piena autonoma (Cass. n. 25164/2020).

Il danno morale, ovvero la sofferenza provata a seguito di un incidente ( come può  essere la rottura di denti, o di un braccio ) non essendo quantificabile secondo i canoni medico-legali non dovrebbe essere ricompreso nella personalizzazione del danno, per lo meno in tema di macro lesioni.

Affidati ad Adism per ottenere il risarcimento delle lesioni

Se hai riportato  lesioni a seguito di un grave incidente stradale, o per errore in campo medico, se sei il familiare di una persona morta in un incidente, o per errore medico affidati ad Adism.

Adism Associazione Incidenti Stradali e Malasanità ti mette a disposizione il migliore avvocato e medico legale esperti per il risarcimento di gravi danni e danno da perdita del rapporto parentale.

Adism è presente su tutto il territorio nazionale ed ha ricevuto l’Apprezzamento Consiglio dei Ministri per il fattivo contributo volto a tutelare i soggetti danneggiati da incidenti stradali.

Scrivi  a info@adism.it o  chiama  il numero nazionale 347.8743614 per affidarci il  tuo caso nessun anticipo spese, paghi solo a risarcimento ottenuto.