Incidente con tamponamento, chi paga?

Last Updated on 17 Marzo 2024 by Gianluca Sposato

Incidente con tamponamento, chi paga?

Il tamponamento avviene a causa della distrazione alla guida, dell’elevata velocità e del mancato rispetto della distanza di sicurezza.

Le conseguenze più frequenti per chi subisce un tamponamento sono lesioni a carico della regione dorso lombare, con il così detto colpo di frusta.

Il trauma al tratto del rachide cervicale e regione lombare, in termini di dolorabilità,  in genere non si manifesta nell’immediato, tendendo ad acuirsi nei giorni a seguire.

Per questo è importante, nel caso in cui si sia rimasti anche solo lievemente feriti, sottoporsi a visita ed accertamenti diagnostici al Pronto Soccorso.

Chiedere di effettuare una RX del tratto rachide cervicale, per scongiurare danni più gravi a carico della regione corporale coinvolta.

Il tamponamento in motocicletta

È di tutta evidenza come le conseguenze del tamponamento, in termini di lesioni subite da chi riporta un incidente stradale, assumano connotati ben più gravi nel caso di incidente in moto.

Questo, sebbene sia obbligatorio indossare il casco di protezione, a causa di cadute con impatto violento sul manto stradale.

In questi casi sono frequenti fratture multiple, escoriazioni con punti di sutura, con conseguente danno estetico e lunghi percorsi di riabilitazione fisioterapica.

Frenata improvvisa e tamponamento di auto ferma

Nell’ incidente con tamponamento si presume la responsabilità di chi ha tamponato.

Chi tampona un’auto ferma, ai sensi dell’articolo 2054 del codice civile, per essere scagionato da responsabilità, deve fornire la prova liberatoria.

Il danneggiato deve dimostrare che il mancato tempestivo arresto del mezzo da lui condotto e la conseguente collisione sono stati determinati da cause in tutto, o in parte, a lui non imputabili.

Ciò si verifica, per esempio, quando in cui il conducente del mezzo tamponato ha effettuando una manovra di retromarcia.

Oppure in caso di mezzo fermo senza che abbia segnalato la propria sosta in un tratto stradale ad alto scorrimento, con divieto di fermata.

Incidente con tamponamento chi paga? Prova presuntiva e prova testimoniale  

La verifica dei mezzi incidentati lascia pochi spazi di interpretazione sul punto.

In ogni caso è sempre raccomandabile fare sottoscrivere il modello di constatazione amichevole di incidente CAI barrando correttamente tutte le caselle ed indicando i nominativi di eventuali testimoni.

Il responsabile dell’incidente non vuole compilare il CID che fare?

Ove il responsabile dell’incidente manifesti il  rifiuto di compilare il CID modello amichevole di denuncia di sinistro è indispensabile chiamare le Autorità per i rilievi stradali.

Questo affinché venga redatto il verbale di incidente, che costituirà prova presuntiva ai fini dell’accertamento della responsabilità.

Occorre ricordare, comunque, che il CID ha valore solo in caso di lesioni lievi e non anche nel caso di incidenti gravi, con lesioni accertate nella misura uguale, o superiore, a 9 punti di invalidità permanente.

Bisogna farsi assistere dalla propria assicurazione per l’ incidente stradale?

Sebbene le assicurazioni facciano sempre sottoscrivere l‘assistenza legale gratuita, in caso di incidente stradale è meglio non utilizzare questo servizio ed affidarsi ad un avvocato esperto in incidenti stradali.

Questo perchè, è di  tutta evidenza, l’assicurazione tutela i propri interessi e non quelli dell’infortunato.

Servendosi dell’assistenza legale gratuita messa a disposizione dalla propria assicurazione si otterrà di meno di quello che effettivamente spetta all’esito dell’accertamento medico legale del danno.

La nostra raccomandazione, poi, e di non rivolgersi mai alle carrozzerie ed ai patrocinatori stragiudiziali che non garantiscono la stessa preparazione e percorso formativo di un avvocato esperto in incidenti stradali.

E’ bene affidarsi ad un avvocato esperto in risarcimento danni e contattare subito la nostra Associazione per effettuare la denuncia dell’incidente stradale.

In tal modo è possibile ricevere immediatamente assistenza gratuita su come comportarsi per tutelare i propri diritti ed inoltrare correttamente denuncia di incidente all’assicurazione, ai fini risarcitori.

Per denunciare un incidente stradale e richiedere assistenza gratuita chiamare il numero Legale24h 347.8743614, od inviare una mail a: info@adism.it

    Contattaci

    Indice

    Torna in alto