Incidente con monopattino elettrico, che cosa fare?

Last Updated on 27 Febbraio 2024 by Gianluca Sposato

Quando avviene un sinistro con un monopattino elettrico, che cosa bisogna fare?

Con il decreto  sviluppo Italia il Governo  ha voluto promuovere l’economia green  e la circolazione di  mezzi  non inquinanti, incentivando  l’acquisto  di  biciclette e monopattini  elettrici.

Adism ha segnalato alle Istituzioni  la pericolosità  di  questi  mezzi  ed esposto preoccupazione per gli incidenti che potranno  scaturirne,  tenuto  conto della carenza di infrastrutture e manutenzione stradale oltre che della mancanza di educazione stradale.

Occorre richiamare l’attenzione all’utilizzo  di  questi  mezzi, essere consapevoli  della loro pericolosità,  segnalando  l’elevato   rischio  di investimento per i  pedoni,  cadute per strade sconnesse e scontri  su  strade percorse da mezzi  veloci  e veicoli pesanti, per mancato  rispetto  delle norme del  codice della strada.

Normativa che regola l’utilizzo dei monopattini  elettrici: dove può circolare il monopattino elettrico?

Il monopattino  elettrico può circolare nelle aree pedonali.

In tal caso il  limite di  velocità è  di 6 km/h.

Può  circolare nelle aree urbane, ovvero  su  strade percorse da altri  veicoli, senza superare il limite di  25 km/h.

Inoltre,  può circolare anche nelle aree extraurbane, se sono presenti e all’interno delle piste ciclabili.

A che età si può guidare il monopattino elettrico, vi è obbligo del  casco, il monopattino deve essere assicurato?

Il monopattino  elettrico è un mezzo  che non  deve essere omologato, quindi privo di targa e tassa di proprietà,  si può guidare senza patente al compimento  dei 14 anni di  età.

L’obbligo del casco vi  è  solo per i  minori di 18 anni,  non possono essere trasportate persone animali e/o cose.

Non vi è obbligo di  assicurazione,  tuttavia data la pericolosità  del  mezzo, la mancanza di  educazione stradale e condizione delle strade, per assenza di  manutenzione,  Adism  raccomanda non soltanto, qualora si intendesse rischiare la vita utilizzando questi  mezzi per spostarsi nel traffico, di  stipulare una copertura assicurativa per danni  a terzi,  ma anche una polizza kasko integrale.

Ovvero una polizza assicurativa che copra danni  causati  accidentalmente  al  conducente,  per esempio per caduta su  manto  stradale disconnesso, o  buca stradale.

Che succede in caso di incidente stradale con monopattino elettrico, o tra monopattino elettrico e pedone ?

Nel  caso di incidente stradale causato da un monopattino elettrico la responsabilità  ricade sul  conducente autore della violazione  delle norme del  codice della strada.

Per esempio per mancato rispetto del diritto di precedenza, attraversamento non  consentito, sorpasso  a destra,  svolta senza l’indicatore di  direzione, passaggio  con il  semaforo  rosso, etc.

Quanto  alla responsabilità  civile scaturente per  il risarcimento  del danno, non  essendo  obbligatoria alcuna copertura assicurativa il  conducente del  monopattino,  se non  assicurato, risponderà  personalmente.

Nel  caso  di incidente tra monopattino  elettrico e pedone risponde l’autore della violazione delle norme del  codice della strada,  dunque il pedone dovrà  risarcire il  conducente del  monopattino qualora abbia violato  la legge causando danni e lesioni.

Adism ha criticato la scelta del Governo e presentato un  emendamento perché l’utilizzo  con obbligo  del  casco ed assicurazione obbligatoria venga limitato  solo  nelle aree non percorse da altri  veicoli.

Ascolta l’intervista al Presidente di Adism Avvocato Gianluca Sposato,  massimo  esperto in  sicurezza e ricostruzione di incidenti  stradali al  programma radio il Confessionale  su  RID 96.8 Fm

https://soundcloud.com/andrea-slevin-volpi/intervista-rid-sposato-per-adism

    Contattaci

    Indice

    Torna in alto